Testimonianza aziendale:

Accordo di partenariato economico UE-Giappone

L'accordo in sintesi

L'accordo di partenariato economico UE-Giappone è entrato in vigore il 1º febbraio 2019.

Quali sono i vantaggi per la vostra impresa?

L'accordo commerciale con il Giappone

  • elimina i dazi doganali e altri ostacoli agli scambi e rende più facile per le imprese di entrambe le parti importare ed esportare
  • garantisce l'apertura dei mercati dei servizi, in particolare dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni e dei trasporti
  • garantisce un trattamento non discriminatorio delle imprese dell'UE che operano nei mercati degli appalti pubblici
  • migliora la protezione dei diritti di proprietà intellettuale in Giappone e la protezione dei prodotti agricoli europei di alta qualità, le cosiddette indicazioni geografiche (IG)
  • consente alle imprese di entrambe le parti di risparmiare ingenti quantità di denaro e di tempo quando commerciano beni a livello bilaterale
  • prevede un maggiore sostegno alle piccole imprese colpite in modo sproporzionato dagli ostacoli agli scambi

 

IlGiappone è già il quarto mercato dell'UE per le esportazioni agricole. L'accesso al mercato sarà migliorato per molti prodotti europei, in particolare

Leggi il testo integrale dell'accordo commerciale con il Giappone.

Tariffe

L'accordo elimina la stragrande maggioranza dei dazi pagati dalle società europee e giapponesi.

All'entrata in vigore l'accordo ha eliminato il 99 % delle linee tariffarie dell'UE e il 97 % delle linee tariffarie del Giappone. Per quanto riguarda le tariffe non ancora eliminate, sono stati concordati contingenti tariffari o riduzioni tariffarie.

Per verificare le tariffe per il tuo prodotto, devi conoscere il codice del prodotto, basato sul codice SA 2017 del sistema armonizzato (SA), sia per i codici europei che per quelli giapponesi.


Puoi trovare il tuo codice del prodotto utilizzando My Trade Assistant

È inoltre possibile verificare il codice statistico giapponese per le importazioni.

L'accordo apre il mercato giapponese alle esportazioni agricole dell'UE, ad esempio 

  • i dazi su molti formaggi come il Gouda e il Cheddar saranno aboliti nel tempo.
  • è istituito un contingente esente da dazi per i formaggi freschi (come Mozzarella e Feta)
  • le tariffe sulle esportazioni di vino sono scomparse all'entrata in vigore
  • per quanto riguarda le carni bovine, gli esportatori dell'UE beneficeranno di una tariffa ridotta
  • per quanto riguarda le carni suine restano solo dazi bassi per le esportazioni di carni fresche verso il Giappone e l'accordo ha completamente eliminato i dazi sulle carni trasformate.

Calendario di smantellamento tariffario

Le tariffe per la stragrande maggioranza dei prodotti sono immediatamente abolite al momento dell'entrata in vigore dell'accordo o gradualmente seguendo un calendario di smantellamento tariffario.

Il punto di partenza dell'eliminazione o della riduzione dei dazi doganali è un' "aliquota di base" e le riduzioni si verificano su tale aliquota di base. Grazie al codice della tariffa doganale del prodotto sarà possibile trovare la riduzione che si applica all'aliquota di base del prodotto.

  • note generali per aiutarvi a leggere i calendari di smantellamento tariffario sia dell'UE che del Giappone
Importazione dal Giappone
Esportazione verso il Giappone

Contingenti tariffari

I contingenti tariffari sono applicabili anche a determinati prodotti. Si tratta di volumi specifici di merci che avranno diritto al trattamento tariffario preferenziale in un determinato periodo di tempo.

Per i prodotti lattiero-caseari, l'assegnazione dei contingenti tariffari e la riscossione dei prelievi sono effettuate dalla Cooperazione delle industrie agricole e zootecniche (ALIC).

Le importazioni di prodotti lattiero-caseari designati (ad esempio burro e siero di latte) nell'ambito del contingente tariffario sono soggette a un sistema di scambi di Stato.

Schede informative del Centro per la cooperazione industriale UE-Giappone (UE Business in Giappone)

Alcuni prodotti marini sono soggetti a contingenti di importazione e gli importatori sono tenuti ad applicarli.

Maggiori informazioni sulla domanda e l'assegnazione dei contingenti tariffari in Giappone.

Sistema di banca dati sullatraduzione di diritto giapponese fornito dal ministero della Giustizia, Giappone.

Misure di salvaguardia

L'accordo commerciale UE-Giappone prevede anche misure di salvaguardia bilaterali. L'obiettivo di un'azione di "salvaguardia" (vale a dire limitare temporaneamente le importazioni di un prodotto) è proteggere una specifica industria nazionale da un aumento delle importazioni di qualsiasi prodotto che causi o minacci di causare un grave pregiudizio all'industria. Nell'ambito di tale accordo, le misure di salvaguardia agricole sono utilizzate per proteggere determinati prodotti da tali impennate delle importazioni.

I prodotti dell'UE oggetto di tali misure sono:

  • carni bovine e suine (comprese le carni suine trasformate)
  • concentrato di proteine di siero di latte (WPC), siero di latte in polvere
  • arance fresche
  • cavalli da corsa

Consultare l' elenco delle misure di salvaguardia agricole (pag. 368).

Informazioni supplementari sulle misure di salvaguardia relative ai cavalli da corsa

 

Ilmio assistente commerciale Le fornisce informazioni dettagliate sulle tariffe, sulle misure applicabili al prodotto e al mercato e presenta i calendari di smantellamento tariffario per le pertinenti linee tariffarie.

 

Norme di origine

Per poter beneficiare del trattamento preferenziale, il prodotto dovrà soddisfare le norme di origine previste dall'accordo. Consulta lostrumento interattivo di autovalutazione delle regole di origine (ROSA) di My Trade Assistant per valutare se il tuo prodotto rispetta le norme di origine e scoprire come preparare i documenti corretti.

Informazioni generali sulle norme di origine e sulle procedure di origine sono disponibili in questa sezione.

L'origine è la "nazionalità economica" delle merci commercializzate. Se sei nuovo all'argomento, puoi trovare un'introduzione ai concetti principali nella sezione dedicata ai prodotti.

Norme di origine

Dove posso trovare le norme di origine?

Le norme di origine sono definite nel capo 3 sulle norme di origine dell' accordo di partenariato economico UE-Giappone (GU L 330 del 27.12.2018, pag. 21).

Il mio prodotto è originario dell'UE o del Giappone?

Affinché il prodotto possa beneficiare della tariffa preferenziale inferiore o pari a zero a norma dell'accordo di partenariato economico UE-Giappone, deve essere originario dell'UE o del Giappone.

Un prodotto "originario" dell'UE o del Giappone, se è

Il prodotto deve inoltre soddisfare tutti gli altri requisiti applicabili specificati nel capo (ad esempio lavorazioni o trasformazioni insufficienti, regola di non modificazione). Vi sono inoltre alcune flessibilità supplementari per aiutarti a rispettare le norme specifiche per prodotto (ad esempio tolleranza o cumulo).

 

Esempi dei principali tipi di norme specifiche per prodotto negli accordi commerciali dell'UE

  • regola del valore aggiunto — il valore di tutti i materiali non originari di un prodotto non può superare una determinata percentuale del suo prezzo franco fabbrica
  • la modifica della classificazione tariffaria — il processo di produzione comporta una modifica della classificazione tariffaria tra i materiali non originari e il prodotto finale — ad esempio la produzione di carta (capitolo 48 del sistema armonizzato) a partire da pasta non originaria (capitolo 47 del sistema armonizzato)
  • operazioni specifiche — è necessario un processo di produzione specifico, ad esempio la filatura di fibre in filato — tali norme sono utilizzate principalmente nei settori tessile dell'abbigliamento e delle sostanze chimiche

Consigli per aiutarti a rispettare le norme specifiche per prodotto

L'accordo offre maggiore flessibilità per aiutarvi a rispettare le norme specifiche per prodotto, quali la tolleranza o il cumulo.

Tolleranza
  • la regola di tolleranza consente al produttore di utilizzare materiali non originari normalmente vietati dalla regola specifica per prodotto, purché il loro valore non rappresenti più del 10 % del prezzo franco fabbrica o del prezzo franco a bordo del prodotto
  • tale tolleranza non può essere utilizzata per superare la soglia del valore massimo dei materiali non originari elencati nelle norme specifiche per prodotto.
  • tuttavia, e questa è una particolarità dell'accordo UE-Giappone, tale tolleranza può essere utilizzata nei casi in cui il peso dei materiali non originari superi la soglia di peso prevista dalle norme specifiche per prodotto, a condizione che il valore di tali materiali non superi il 10 % del prezzo franco fabbrica del prodotto finale oltre il 10 % in valore, tali materiali devono essere originari dell'UE o del Giappone.
  • tolleranze specifiche si applicano ai tessili e agli indumenti classificati nei capitoli da 50 a 63 del sistema armonizzato, che sono inclusi nelle note da 6 a 8 dell'allegato 3-A Note introduttive delle regole di origine specifiche per prodotto.
Cumulabilità

L'accordo di partenariato economico UE-Giappone prevede due modalità di cumulo dell'origine

  • cumulo bilaterale — I materiali originari del Giappone possono essere considerati originari dell'UE (e viceversa) se utilizzati nella produzione di un prodotto nell'UE
  • cumulo integrale — la lavorazione o trasformazione cui sono sottoposti i materiali non originari nell'UE o in Giappone può essere considerata originaria ai fini della conformità alla norma specifica per prodotto (in altre parole, la trasformazione effettuata in Giappone può essere considerata come operazione qualificante nell'UE, indipendentemente dal fatto che la trasformazione sia sufficiente a conferire il carattere di prodotto originario ai materiali stessi (e viceversa)

Altre prescrizioni

Il prodotto deve inoltre soddisfare tutti gli altri requisiti applicabili specificati nel capo sulle norme di origine, quali lavorazioni o trasformazioni insufficienti o la regola di non modificazione.

Regola di non modificazione

I prodotti originari devono essere trasportati dall'UE al Giappone (e viceversa) senza essere ulteriormente trasformati in un paese terzo.

Alcune operazioni possono essere effettuate in un paese terzo se i prodotti rimangono sotto controllo doganale, come ad esempio:

  • aggiunta o apposizione di marchi, etichette, sigilli o qualsiasi altra documentazione per garantire la conformità ai requisiti nazionali specifici del paese importatore
  • conservazione dei prodotti in buono stato
  • stoccaggio
  • frazionamento delle spedizioni

Le autorità doganali possono chiedere prove del rispetto della norma, quali:

  • documenti contrattuali di trasporto quali polizze di carico
  • prove fattuali o concrete basate sulla marcatura o sulla numerazione dei colli
  • qualsiasi elemento di prova relativo alle merci stesse

Restituzione dei dazi

Nel quadro dell'APE UE-Giappone è possibile ottenere una restituzione sui dazi precedentemente pagati sui materiali non originari utilizzati per fabbricare un prodotto esportato nell'ambito di una tariffa preferenziale.

Procedure di origine

Gli esportatori e gli importatori devono seguire le procedure di origine. Le procedure sono stabilite al capo 3, sezione B, relativo alle regole di origine dell'accordo. Chiariscono, ad esempio, come dichiarare l'origine di un prodotto, come chiedere preferenze o come le autorità doganali possono verificare l'origine di un prodotto.

Come richiedere una tariffa preferenziale 

Gli importatori possono chiedere un trattamento tariffario preferenziale basato su

  • un'attestazione di origine fornita dall'esportatore o
  • un'attestazione di origine basata sulla "conoscenza dell'importatore"

Per maggiori informazioni consultare

Attestazione di origine

Autodichiarazione dell'esportatore

Gli esportatori possono autodichiarare che il loro prodotto è originario dell'UE o del Giappone fornendo un'attestazione di origine.

Nell'UE può essere realizzato da:

  • un esportatore registrato nel sistema degli esportatori registrati (REX) e lo stesso numero REX possono essere utilizzati anche per altri accordi commerciali preferenziali dell'UE (ad esempio l'accordo commerciale dell'UE con il Canada).
  • qualsiasi esportatore, purché il valore totale della spedizione non superi 6,000 EUR.

In Giappone può essere effettuata da

  • un esportatore cui è stato assegnato un numero societario giapponese

Cosa dovrebbe contenere l'attestazione di origine?

  • l'attestazione di origine dovrebbe figurare su una fattura o su qualsiasi documento commerciale che identifichi il prodotto.
  • il testo della dichiarazione di origine può essere redatto in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE e in quella giapponese e figura nell' allegato 3-D; il paese importatore può non esigere che l'importatore presenti una traduzione di un'attestazione di origine.
  • gli esportatori devono indicare con un codice i criteri di origine utilizzati nella loro attestazione di origine (cfr. allegato 3-D).

Presentazione e validità

  • l'attestazione di origine rimane valida per 12 mesi dalla data in cui è stata rilasciata
  • di norma l'attestazione di origine si riferisce a una sola partita, ma può anche riguardare più partite di prodotti identici per un periodo non superiore a 12 mesi. 

Gliorientamenti dell'APE UE-Giappone sull'attestazione di origine per spedizioni multiple di prodotti identici forniscono ulteriori spiegazioni.

Conoscenza da parte dell'importatore
  • gli importatori possono chiedere tariffe preferenziali sulla base della loro conoscenza dell'origine dei prodotti importati, che possono basarsi su documenti giustificativi o registri forniti dall'esportatore o dal fabbricante del prodotto, che sono in possesso dell'importatore. Gliorientamenti dell'APE UE-Giappone sulle conoscenze dell'importatore forniscono ulteriori spiegazioni
  • poiché un importatore presenta una richiesta utilizzando le proprie conoscenze, non è utilizzata alcuna attestazione di origine e nessun esportatore o produttore deve essere identificato o adottare misure relative all'origine preferenziale delle merci nella parte esportatrice.
  • l'importatore che utilizza "la conoscenza dell'importatore" non deve essere registrato nella banca dati REX

Verifica dell'origine

Le autorità doganali possono verificare se un prodotto importato è effettivamente originario o soddisfa altri requisiti in materia di origine. La verifica si basa su

  • cooperazione amministrativa tra le autorità doganali delle parti importatrici e esportatrici
  • controlli effettuati dalle dogane locali — non sono consentite visite della parte importatrice all'esportatore
  • le autorità della parte importatrice determinano l'origine e informano le autorità della parte importatrice dei risultati

Requisiti del prodotto 

Le norme tecniche comprendono regolamenti tecnici, norme e procedure di valutazione della conformità. Tali norme definiscono le caratteristiche tecniche specifiche che il prodotto dovrebbe possedere, quali la progettazione, l'etichettatura, l'imballaggio, la funzionalità o le prestazioni, e sono importanti perché garantiscono il conseguimento di importanti obiettivi di politica pubblica, quali la protezione della salute umana o la sicurezza dell'ambiente.

Tali requisiti possono essere connessi a questioni quali:

  • Norme e requisiti tecnici
  • Norme e requisiti in materia di salute e sicurezza, SPS
  • Regolamenti ambientali che si applicano alle merci importate.

È necessario seguire queste regole in modo che i vostri prodotti possano essere valutati per verificare se sono conformi alle norme tecniche necessarie.

 

Per saperne di più sulle norme e i requisiti applicabili al tuo prodotto, vai a My Trade Assistant e inserisci il nome o il codice del prodotto.

È possibile verificare le categorie di prodotti riportate di seguito per ottenere dettagli più specifici sui requisiti del prodotto e link pertinenti.

Le misure sanitarie e fitosanitarie (ad esempio leggi, regolamenti, norme) sono misure volte a proteggere gli esseri umani, gli animali e le piante da malattie, organismi nocivi o contaminanti.

Esse garantiscono che i prodotti alimentari immessi sul mercato, comprese le importazioni provenienti da paesi esterni all'UE, siano sicuri per i consumatori.

Maggiori informazioni sulle misure sanitarie e fitosanitarie tra l'UE e il Giappone sono disponibili qui.

Le norme di sicurezza alimentare giapponesi, come quelle europee, sono tra le più esigenti al mondo. Ad esempio, il Giappone non consente l'uso di ormoni della crescita nella produzione di carni bovine e la legislazione che disciplina gli OGM è molto importante per i consumatori giapponesi.

Tutti i prodotti importati dal Giappone devono essere conformi alle norme dell'UE. Ciò comprende il divieto dell'UE di carni bovine trattate con ormoni e le sue norme sull'uso degli antibiotici. 

Inoltre, tutte le importazioni nell'UE di prodotti di origine animale dal Giappone devono essere accompagnate da un certificato veterinario. 

Solo un'autorità competente in Giappone, alla quale la Commissione ha ufficialmente riconosciuto la facoltà di certificare la conformità agli obblighi di importazione dell'UE, può rilasciare tale certificato. 

L'accordo commerciale contribuisce a garantire che i vostri prodotti non siano ostacolati dall'ingresso nel mercato giapponese di ostacoli ingiustificati agli scambi sanitari e fitosanitari e aiuta a semplificare e accelerare le procedure di approvazione delle esportazioni di prodotti alimentari in Giappone.

Se importa dal Giappone nell'UE, scopri di più sui requisiti sanitari e fitosanitari qui.

 

Trova le norme e i requisiti specifici per il tuo prodotto in My Trade Assistant.

Ostacoli tecnici agli scambi

Sebbene siano importanti, le norme tecniche possono talvolta costituire un ostacolo al commercio internazionale e possono quindi costituire un onere considerevole per i vostri esportatori.

  • se ritieni di dover affrontare un ostacolo commerciale che rallenta la tua attività o ti impedisce di esportare, puoi dirci
  • comunicare cosa sta per fermare le esportazioni verso il Giappone utilizzando il modulo online e l'UE analizzerà la tua situazione e adotterà le misure del caso

Contattaci

Documenti e procedure di sdoganamento

Lo sdoganamento comprende in genere controlli su

  • i dazi da pagare
  • la corretta descrizione delle merci, la loro origine e il loro valore;
  • misure di sicurezza (contrabbando, droga, sigarette, armi, prodotti contraffatti, lotta al terrorismo)
  • conformità a normative specifiche quali la legislazione ambientale, i requisiti sanitari, i regolamenti veterinari, fitosanitari e di qualità

L'accordo UE-Giappone garantisce procedure doganali più efficienti per agevolare gli scambi e ridurre i costi per le imprese.

Documenti

È possibile consultare guide dettagliate per tappe che descrivono i diversi tipi di documenti da preparare per lo sdoganamento dei prodotti.

A seconda del prodotto, le autorità doganali possono richiedere tutti o alcuni degli elementi indicati di seguito.

  • fattura commerciale (trova i requisiti specifici relativi alla sua forma e al suo contenuto in My Trade Assistant)
  • Polizza di carico o lettera di trasporto aereo
  • bolla di accompagnamento del carico, conti di trasporto e certificati di assicurazione (necessari in alcuni casi)
  • titoli di importazione per talune merci
  • certificati attestanti che il prodotto è conforme alle norme obbligatorie sui prodotti, quali le prescrizioni in materia di salute e sicurezza, l'etichettatura e l'imballaggio
  • prova dell'origine — dichiarazione di origine

Per maggiore chiarezza, è possibile richiedere informazioni tariffarie vincolanti e/o informazioni vincolanti in materia di origine in anticipo.

 

Per informazioni dettagliate sui documenti da presentare per lo sdoganamento del prodotto, vai a My Trade Assistant.

Le dogane giapponesi forniscono informazioni sulle procedure doganali giapponesi, compresi i documenti richiesti

Il Giappone ospita anche nove giurisdizioni doganali diverse e potrebbe essere opportuno contattare quelle pertinenti per rendere il processo doganale più agevole per il tuo prodotto.

Procedure

Per una descrizione di come dimostrare l'origine dei prodotti per chiedere una tariffa preferenziale e delle norme relative al controllo dell'origine da parte delle autorità doganali, si rimanda alla sezione sulle norme di origine di cui sopra.

Per informazioni generali sulle procedure doganali per l'importazione e l'esportazione, consultare il sito web della DG Fiscalità e unione doganale.

Proprietà intellettuale e indicazioni geografiche

L'APE UE-Giappone prevede una maggiore tutela dei diritti di proprietà intellettuale per le imprese europee che esportano in Giappone prodotti innovativi, artistici, distinti e di alta qualità. Gli impegni sono rafforzati e comprendono disposizioni sulla protezione dei segreti commerciali, dei marchi, della protezione del diritto d'autore, dei brevetti, delle norme minime comuni per la protezione dei dati sui test per i prodotti farmaceutici e disposizioni in materia civile.

L'accordo riconosce lo status speciale e offre protezione sul mercato giapponese di oltre 200 prodotti agricoli europei provenienti da una specifica origine geografica europea, nota come indicazioni geografiche (IG). I proprietari di indicazioni geografiche concordate bilateralmente nei settori agricolo, alimentare e delle bevande beneficiano di protezione contro la contraffazione. Un elenco delle indicazioni geografiche protette nell'UE e in Giappone figura nell' allegato 14-B dell'APE.

Brevetti

L'APE UE-Giappone afferma che le due parti collaboreranno per mantenere il rafforzamento della protezione brevettuale.

Ai sensi dell'accordo, sia l'UE che il Giappone si sono impegnati a concedere una proroga della durata della protezione brevettuale per i prodotti farmaceutici e i prodotti chimici agricoli. Per saperne di più sui brevetti in Giappone, comprese le procedure di deposito e di esame, si prega di consultare l'Ufficio giapponese dei brevetti.

Altre questioni relative alla proprietà intellettuale

L'Ufficio giapponese dei brevetti fornisce rassegne su modelli di utilità, disegni e modelli, marchi commerciali e diritti d'autore.

Il ministero dell'Economia spiega inoltre ulteriormente il rispetto dei Suoi diritti di proprietà intellettuale.

Servizi

L'accordo agevola la prestazione di servizi da parte delle imprese dell'UE e del Giappone e offre ai dipendenti delle imprese una maggiore mobilità per svolgere il loro lavoro in loco.

Movimenti temporanei del personale dell'impresa 

Allegato 8-C: Intesa sulla circolazione delle persone fisiche per motivi professionali

L'accordo prevede alcuni impegni in materia di ingresso e soggiorno temporaneo di persone fisiche nel capo 8, sezione D.

L'elenco dell'Unione europea e quello del Giappone di cui all'allegato 8-B, allegato III, prescrivono alcune riserve e ulteriori disposizioni per quanto riguarda i visitatori per motivi professionali a fini di stabilimento, il personale trasferito all'interno di una società, gli investitori e i visitatori di breve durata per motivi professionali. L'allegato III dell'allegato 8-B è disponibile ai seguenti link:

Alcune riserve, limitazioni e ulteriori disposizioni relative ai prestatori di servizi contrattuali e ai professionisti indipendenti sono stabilite nell'elenco dell'Unione europea e di quello del Giappone di cui all'allegato 8-B, allegato IV. L'allegato IV dell'allegato 8-B è disponibile ai seguenti link

L'APE contiene una serie di disposizioni che si applicano orizzontalmente a tutti gli scambi di servizi, come una disposizione per ribadire il diritto delle parti di regolamentare i servizi. L'APE afferma il diritto delle autorità di mantenere i servizi pubblici e non costringerà i governi a privatizzare o deregolamentare i servizi pubblici, ad esempio nei settori della sanità, dell'istruzione e dell'acqua.

Sono stati concordati impegni specifici in settori quali:

  • servizi postali e di corriere
  • telecomunicazioni
  • servizi di trasporto marittimo
  • servizi finanziari

Per quanto riguarda gli impegni relativi agli scambi transfrontalieri di servizi, si veda la sezione C del capo 8 dell'accordo.

Circolazione di personale qualificato

Informazioni generali sui visti
Limitazioni delle attività commerciali dei prestatori di servizi contrattuali e dei professionisti indipendenti in Giappone

Per quanto riguarda alcuni servizi, la portata delle attività commerciali è limitata come prescritto nell' appendice IV "Limitazioni delle attività commerciali dei prestatori di servizi contrattuali e dei professionisti indipendenti in Giappone" dell'allegato 8-B "Schede per il capo 8" dell'accordo.

Gestione delle risorse umane

In Giappone esistono molte leggi sul lavoro relative alla protezione dei lavoratori.  Tali leggi sul lavoro si applicano in linea di principio a tutti i posti di lavoro in Giappone, indipendentemente dal fatto che il datore di lavoro sia giapponese o straniero, o che la società sia straniera o registrata in Giappone.  Il regolamento relativo a tali leggi si applica anche ai lavoratori stranieri in Giappone, purché questi ultimi soddisfino la definizione giuridica di lavoratori prevista da tali leggi. 

Informazioni generali sul sistema generale di diritto del lavoro in Giappone in relazione alla gestione delle risorse umane possono essere ottenute dai siti web menzionati nei seguenti titoli

Informazioni generali sulla gestione delle risorse umane
Norme da osservare in caso di occupazione straniera
Informazioni sulle principali normative in materia di lavoro

Servizi di telecomunicazione e di informazione informatica

In Giappone

  • letelecomunicazioni sono definite in senso lato dalla legge sulle imprese di telecomunicazione come "trasmissione, ritrasmissione o ricezione di codici, suoni o immagini via cavo, radio o qualsiasi altra forma elettromagnetica".
  • ilservizio di telecomunicazione è definito come "intermediando le comunicazioni di altri utilizzando un impianto di telecomunicazione o offrendo in altro modo un mezzo di telecomunicazione per comunicazioni da parte di altri", e
  • l' attività di telecomunicazioni è quindi definita come "un'attività nella quale il fornitore di servizi fornisce un servizio di telecomunicazione per soddisfare le esigenze di altri, fatta eccezione per la fornitura di un impianto radiotelevisivo ai sensi della legge sulle trasmissioni radiotelevisive".

Il manuale per l'ingresso nel mercato giapponese delle telecomunicazioni — disponibile solo in Giappone — che generalmente rientrano nella definizione di "attività di telecomunicazioni" e richiedono quindi notifica o registrazione.

Ingresso nel mercato giapponese
  • Ministero degli Affari interni e della comunicazione: Manual for Market Entry into the Japan Telecommunications Business, giugno 2016 (inglese). Si prega di considerare che la versione inglese potrebbe non essere aggiornata. Inoltre, i materiali supplementari (compresi, tra l'altro, esempi di casi che indicano se l'obbligo di notifica sia applicabile a determinate imprese) sono disponibili solo nella versione giapponese del maggio 2019, nonché nella relativa integrazione dell'ottobre 2019.
  • I manuali e le linee guida che seguono sono disponibili anche al seguente indirizzo:
    • Manuale per l'ingresso sul mercato nel settore della radiodiffusione via cavo generale (inglese);
    • Manuale per la costruzione di reti da parte di trasportatori di telecomunicazioni (inglese); e
    • Linee guida per l'uso di polacchi, dischi, contenitori e strutture analoghe di proprietà dei servizi pubblici (inglese).
Inasprimento della normativa applicabile agli investimenti esteri nel settore informatico

Aggiunta di imprese tenute a presentare una notifica preventiva riguardante gli investimenti diretti diretti t(METI, inglese) — le imprese collegate alle TI sono state aggiunte alle industrie soggette all'obbligo di notifica preventiva per quanto riguarda gli investimenti diretti in entrata.

Appalti pubblici

Ogni anno le amministrazioni nazionali, regionali e comunali del Giappone e dell'UE acquistano, o acquistano, beni e servizi per un valore di miliardi di euro da imprese private. A tal fine pubblicano avvisi e bandi per contratti o appalti per i quali le imprese presentano offerte. 

L'APE estende l'accesso agli appalti pubblici e apre nuovi mercati alle imprese di entrambe le parti.

L'UE e il Giappone hanno concordato norme che:

  • proibire la discriminazione sleale da una parte nei confronti degli offerenti dell'altra parte
  • massimizzare la trasparenza nelle gare d'appalto per gli appalti pubblici per garantire che le imprese siano consapevoli delle opportunità offerte da entrambe le parti
  • massimizzare le opportunità per le imprese dell'UE di partecipare agli appalti pubblici in Giappone a tutti i livelli di governo — nazionale, regionale e comunale

Il maggiore accesso delle imprese dell'UE agli appalti indetti in Giappone riguarda settori quali:

  • ferrovie
  • ospedali
  • istituti accademici
  • distribuzione di energia elettrica

Più informazioni

Investimenti

L'accordo promuove gli investimenti tra l'UE e il Giappone e ribadisce il diritto di ciascuna parte di regolamentare obiettivi politici legittimi concordati in un elenco non esaustivo. Sono in corso negoziati bilaterali per la conclusione di un potenziale accordo sulla protezione degli investimenti.

Per quanto riguarda gli scambi transfrontalieri di servizi e la liberalizzazione degli investimenti, l'APE UE-Giappone ha adottato un sistema di elenchi negativi che elenca le misure non conformi esistenti e future da riservare liberalizzando in linea di principio tutti gli scambi transfrontalieri di servizi e di investimento.

Per quanto riguarda gli impegni per la liberalizzazione degli investimenti, si veda la sezione B del capo 8 dell'accordo

Per quanto riguarda le riserve relative alle misure in vigore dell'Unione europea e del Giappone, si rimanda all'elenco dell'Unione europea e di quello del Giappone di cui all'allegato 8-B dell'accordo, disponibile ai seguenti link:

Per quanto riguarda le riserve relative a misure future dell'Unione europea e del Giappone, si rimanda all'elenco dell'Unione europea e di quello del Giappone di cui all'allegato 8-B, allegato II, disponibile ai seguenti link:

Per quanto riguarda i movimenti degli investitori a fini commerciali, si rimanda alla sezione Servizi di cui sopra.

Come avviare un'attività in Giappone

Panoramica della creazione di imprese in Giappone
Moduli richiesti

Restrizioni agli investimenti esteri diretti in Giappone

Panoramica delle procedure previste dalla legge sui cambi e sul commercio estero

Panoramica della legge sui cambi e sul commercio estero e del sistema di notifica (giapponese)

Legge sui cambi e sul commercio estero (inglese e giapponese). Tuttavia, si prega di considerare che la traduzione in inglese non è sempre aggiornata. Per informazioni aggiornate consultare la versione giapponese.

 

Spiegazione dell'ambito di applicazione della legge sui cambi e sul commercio estero

Anorma dell'articolo 26, paragrafo 1, della legge sui cambi e sul commercio estero ("FEFTA"), per "investitore estero" si intende una delle seguenti persone che effettuano investimenti diretti in entrata, ecc., elencate ai punti dell'articolo 26, paragrafo 2, del FEFTA, o una specifica acquisizione definita all'articolo 26, paragrafo 3, del FEFTA:
i) una persona fisica non residente del Giappone;
II) un'entità costituita a norma di una legge straniera o che ha una sede principale in un paese straniero;
III) una società giapponese in cui la somma dei diritti di voto detenuti direttamente, o indirettamente attraverso una determinata società, dalle persone di cui ai punti i) e/o ii) è pari o superiore al 50 % del totale dei diritti di voto; o
iv) un'entità giapponese in cui le persone di cui al punto i) costituiscono la maggioranza di tutti gli amministratori della società o la maggioranza dei funzionari aventi autorità rappresentativa.

Settori in cui sono richieste notifiche preventive
Moduli di notifica

La forma corretta da utilizzare dipenderà dai mezzi di investimento.

Incentivi pubblici per promuovere gli investimenti esteri diretti in Giappone

Istituzioni per le indagini &Consultazione

Ufficio di Invest Japan

Ciascuno dei ministeri e delle agenzie competenti dispone di un " Invest Japan Office" (in inglese), che risponde alle seguenti azioni dei potenziali investitori

  • richieste di informazioni sugli investimenti e sulle richieste di opportunità di investimento; e
  • reclami relativi al trattamento del sistema di notifica anticipata, il cosiddetto "sistema di lettera di non intervento", e agli investimenti.
  • I moduli di richiesta in inglese per contattare l'Ufficio di Invest Japan in ciascun ministero/agenzia pertinente sono forniti da JETRO: Uffici di Investire JAPAN: Informazioni di contatto (inglese)
  • JETRO mette a disposizione uno sportello unico per gli investitori stranieri che intendono creare o ampliare la propria base commerciale in Giappone: Investment Japan Business Support Center (IBSC) (in inglese)
Linea diretta Investire Giappone
  • Centro di sostegno di JETRO per le società straniere e le società affiliate estere che intendono investire in Giappone. I servizi sono disponibili in lingue diverse dal giapponese: Linea diretta Investire Giappone (inglese)
Altri link utili

PMI

L'accordo UE-Giappone contiene un capitolo dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) in cui si specifica che le parti forniscono informazioni sull'accesso reciproco ai rispettivi mercati.

Sito web dell'UE a sostegno delle PMI dell'UE che esportano in Giappone

Sito web giapponese a sostegno delle PMI dell'UE che esportano in Giappone

Questo sito web dedicato alle PMI europee comprende link alle autorità su questioni commerciali specifiche e una banca dati consultabile per codice tariffario doganale per ottenere informazioni sull'accesso al mercato giapponese.

Canale di distribuzione;

La creazione di un canale di distribuzione pratico è fondamentale per portare il prodotto negli scaffali e nei dettaglianti giapponesi. È necessario garantire la sicurezza dei distributori giapponesi nazionali e locali, in particolare per superare gli ostacoli linguistici, tecnici e logistici agli scambi.

L' Organizzazione per le importazioni manifatturiere e la promozione interna (Mipro), il Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale, sono buoni punti di contatto per tutti i produttori dell'UE.

Anche l'Organizzazione giapponese per il commercio estero (JETRO) dispone di una piattaforma per far incontrare le imprese internazionali, in cui i venditori e gli acquirenti giapponesi e stranieri possono pubblicare avvisi.

Spiegazione dell'importanza del ruolo delle imprese di negoziazione

Le imprese commerciali svolgono un ruolo importante nelle vendite di beni importati in Giappone, fungendo da collegamento tra produttori stranieri e acquirenti giapponesi, e viceversa.

Il ruolo delle imprese di negoziazione comprende, tra l'altro,

  • individuazione della domanda
  • assistenza nelle trattative tra fabbricanti e acquirenti
  • completare le procedure di importazione/esportazione. 

Le imprese commerciali possono fornire assistenza per individuare la domanda e/o i partner locali in Giappone e possono essere

  • società di negoziazione generale, che trattano quasi tutto
  • imprese commerciali specializzate che trattano solo prodotti specifici (ad esempio prodotti siderurgici, prodotti alimentari, ecc.).

Link e contatti

Sito web della DG Commercio

Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale

Delegazione dell'Unione europea in Giappone

Testo integrale dell'accordo

Condividi questa pagina:

Link diretti