05 dicembre 2019

La Commissione infligge sanzioni agli esportatori cinesi di oggetti per il servizio da tavola che eludono i dazi antidumping dell'UE

La decisione fa seguito a un'indagine approfondita avviata dalla Commissione di propria iniziativa (ex officio) nel marzo di quest'anno, dato il forte aumento delle esportazioni di alcune società cinesi negli ultimi cinque anni (2014-2018).

L'inchiesta ha confermato che le società cinesi eludono i dazi antidumping del 36 % circa indirizzando le loro esportazioni di ceramica verso altre società soggette a dazi antidumping inferiori del 18 % circa.
Le società
cinesi — oltre 30 in totale — che hanno contribuito ad eludere i dazi saranno quindi soggette all'aliquota del dazio più elevata, pari a circa il 36 %.
I
nuovi dazi si applicheranno a decorrere dal 21 marzo 2019, con circa 15 milioni di EUR di dazi da riscuotere retroattivamente.

Si tratta della più grande inchiesta antielusione della Commissione. Esso ha comportato risorse molto significative, con 20 investigatori della Commissione che hanno effettuato verifiche in loco presso 50 società cinesi.

Contesto

L'UE applica misure antidumping sulle importazioni di oggetti per il servizio da tavola e da cucina in ceramica dalla Cina dal maggio 2013. Nel luglio 2019 la Commissione ha deciso di prorogare le misure per un ulteriore periodo di cinque anni, considerando che le pratiche di dumping sono continuate.
L'
industria degli oggetti per il servizio da tavola e da cucina nell'Unione europea è estremamente frammentata, di cui circa la metà è costituita da un gran numero di PMI. Nel settore lavorano direttamente circa 27 000 dipendenti, che servono clienti europei con prodotti di alta qualità. I produttori europei detengono una quota di mercato di circa il 30 %, mentre i produttori cinesi detengono una quota di mercato superiore al 55 % all'interno dell'Unione europea. Le misure odierne contribuiranno a ripristinare una concorrenza leale.

Per ulteriori informazioni Regolamento

che istituisce dazi antielusione Politicadi difesa commerciale
dell'UE

Condividi questa pagina:

Link diretti